Come costruire una interfaccia seriale (rev. 1.0 - 17/12/2008) by roleo

 

Questo breve tutorial descrive la procedura per l'autocostruzione di una interfaccia di conversione dei livelli seriali TTL - RS232.
Una interfaccia di questo tipo vi serve per collegare un dispositivo tipo router, telefono, etc... (TTL) a una porta seriale di un PC (RS232) e avere così accesso a una console di comandi.
Una volta realizzata l'interfaccia potete poi utilizzarla con software come HyperTerminal, minicom, putty, etc...

 

Interfaccia Seriale

Trovate centinaia di pagine in rete che ne parlano. Vi dico comunque che secondo me la soluzione migliore è quella di utilizzare un chip MAX3232 prodotto dalla MAXIM. Questo semplifica il lavoro poichè la tensione di alimentazione di questo chip è 3.3V cioè la tensione tipica dei circuiti TTL.
Questo significa che il circuito può essere alimentato direttamente dal router, telefono o altro apparato che state collegando.

Qui sotto riporto lo schema dell'interfaccia che vi consiglio

 

 

Il lato TTL è quello che dovete collegare all'apparato, la piedinatura molto probabilmente non corrisponderà a quella disegnata pertanto dovrete adattarla alla situazione.
Il lato RS232 lo dovete invece collegare a una porta seriale con connettore DB9 del PC, come schematizzato in figura.

I condensatori utilizzati sono tutti elettrolitici da 0.1 uF ma in realtà troverete applicazioni con valori anche da 1 uF e a volte anche ceramici.
In ogni caso potete trovare informazioni più precise sul datasheet del prodotto sul sito Maxim.